E’ noto che il 50% degli Italiani russa e quasi il 25% soffre di apnee nel sonno. Si tratta di disturbi che creano problemi al soggetto interessato, a chi gli dorme vicino, ma soprattutto si tratta di condizioni che possono essere sintomo di un problema più grave: la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS – Obstructive Sleep Apnea Syndrome) che si accompagna al manifestarsi di episodi di occlusione delle vie aeree superiori durante il sonno, brevi e continui risvegli e inconsapevoli, una pericolosa riduzione della concentrazione di ossigeno nel sangue.
E’ una situazione da non sottovalutare perché aumenta il rischio di sviluppare ipertensione, infarto o ictus, oltre a obesità e diabete. Inoltre si assiste ad una conseguente e grave sonnolenza diurna, che può causare incidenti lavorativi e stradali. Identificare tempestivamente l’OSAS significa ridurre il rischio delle patologie correlate adottando gli specifici trattamenti disponibili.
Quali sono i sintomi da tenere sotto controllo?
- Russamento e/o apnee riferite dal partner
- Sonnolenza diurna
- Ipertensione
- Indice di massa corporea (BMI) > 30
- Circonferenza del collo > 43cm negli uomini e > 41cm nelle donne.
Come eseguire la diagnosi?
Adesso è possibile eseguire a casa propria l’esame di Poligrafia: si tratta si un esame di monitoraggio cardio-respiratorio durante una notte.
Si tratta di un esame non invasivo che misura durante il sonno numerosi parametri: flusso nasale, russamento, movimenti toracici, movimenti addominali, saturazione d’ossigeno e frequenza cardiaca, posizione corporea.
L’esame deve essere prenotato in farmacia. Il giorno concordato per l’esame, uno specialista incaricato si presenterà a casa del paziente per impostare l’esame notturno. Il giorno successivo, la stessa persona, tornerà a ritirare la strumentazione, mentre il tracciato sarà poi analizzato e refertato da un medico specialista in Medicina del Sonno. Il referto sarà disponibile entro 24/48ore.
Se dovesse riscontrarsi una positività all’esame, si potranno eseguire step diagnostici e terapeutici specialistici successivi organizzando anche la visita specialistica con il medico refertatore.
Come prenotare l’esame?
E’ sufficiente presentarsi in farmacia nei consueti orari di apertura.