TELEMEDICINA
I nostri servizi di Telemedicina consistono nell’esecuzione di:
- Elettrocardiogramma (ECG) in collaborazione con il centro cardiologico Telemedico di Genova.
- Holter-ECG (ECG dinamico) 24ore in collaborazione con il centro cardiologico Active Action.
- Holter pressorio 24ore (ABPM) in collaborazione con il centro cardiologico Active Action.
- Densitometria ossea.
Per l’accesso a tutti gli esami diagnostici è necessario prenotare: cliccare sulla pagina “Prenotazione online” su questo sito e, se in difficoltà telefonare al numero 0461422455.
Prima dell’esecuzione degli esami, sarà necessario sottoscrivere la liberatoria (modulo 1) per il trattamento dei dati personali e, limitatamente agli esami cardiologici e alla spirometria, anche la scheda anamnestica (modulo 2 e modulo 3). Tutti i moduli sono scaricabili anche da questo sito (cliccare sulle specifiche icone a lato). E’ inoltre necessario presentarsi in farmacia con la tessera sanitaria.
L’esame sarà eseguito in apposita area dedicata, sottoposta a sanificazione al termine di ogni esame con prodotto certificato presso il Ministero della Salute (nebulizzazione a base di perossido di idrogeno). L’operatore della farmacia che esegue l’esame è dotato di mascherina e guanti monouso. Tutti i dispositivi utilizzati sono monouso o sanificati con soluzione alcolica 80° al termine di ogni esame.
La persona interessata dovrà obbligatoriamente presentarsi in farmacia indossando mascherina monouso. In caso di bambini, sarà ammesso un solo accompagnatore (genitore o tutore legale) anch’esso dotato di mascherina correttamente indossata. Prima dell’accesso al servizio, sarà richiesta la compilazione di autodichiarazione di assenza di sintomi di infezione COVID19.
ELETTROCARDIOGRAMMA – ECG 12derivazioni
L’esecuzione dell’ECG richiederà circa 20minuti. La refertazione può essere immediata con possibilità di teleconsulto contestuale da parte del medico cardiologo. In alternativa, l’ECG viene refertato in differita.
I costi dei servizi con esecuzione in farmacia sono differenziati a seconda della velocità di refertazione richiesta (entro 1 giorno lavorativo o refertazione entro 1 ora o immediata) e dell’orario di esecuzione (orario diurno o notturno, festivo o feriale).
Il referto è disponibile solamente in formato cartaceo.
La prenotazione è obbligatoria ed è possibile registrarla su questo sito alla pagina “Prenotazioni online“.
La farmacia di Roncafort accetta anche bambini in tenera età purché collaborativi.
In caso di impossibilità ad eseguire l’esame per rifiuto del bimbo, sarà comunque richiesto un contributo per l’impegno professionale del personale della farmacia.
Ricordare sempre di portare con sé la tessera sanitaria.
L’esame sarà eseguito in apposita area dedicata, sottoposta a sanificazione al termine di ogni esame con prodotto certificato presso il Ministero della Salute (nebulizzazione a base di perossido di idrogeno). L’operatore della farmacia che esegue l’esame è dotato di mascherina.Tutti i dispositivi utilizzati sono monouso o sanificati con soluzione alcolica 80° al termine di ogni esame.
La persona interessata dovrà obbligatoriamente presentarsi in farmacia indossando mascherina (indipendentemente dall’età anagrafica) e con il torace depilato per agevolare l’adesione degli elettrodi a cerotto. Per i bambini sarà ammesso un solo accompagnatore (genitore o tutore legale o persona munita di delega scritta di un genitore) anch’esso dotato di mascherina correttamente indossata.
HOLTER CARDIACO (HOLTER ECG O ECG DINAMICO) 24ORE
Per l’esecuzione dell’Holter ECG è necessario programmare un accesso per il posizionamento del misuratore e un ulteriore accesso allo scadere delle 24ore dal posizionamento. Il referto sarà disponibile entro 3-4giorni.
E’ consigliabile presentarsi in farmacia, previo appuntamento anche telefonico, con il torace depilato (meglio se con crema depilatoria, piuttosto che con il rasoio) indossando anche una maglietta ben aderente.
Per conoscere il costo dell’Holter cardiaco contattare La Farmacia di Roncafort.
La prenotazione è obbligatoria contattando la farmacia al numero 0461.422.455.
Ricordare sempre di portare con sé la tessera sanitaria.
L’esame sarà eseguito in apposita area dedicata, sottoposta a sanificazione al termine di ogni esame con prodotto certificato presso il Ministero della Salute (nebulizzazione a base di perossido di idrogeno). L’operatore della farmacia che esegue l’esame è dotato di mascherina, guanti monouso. Tutti i dispositivi utilizzati sono monouso o sanificati con soluzione alcolica 80° al termine di ogni esame.
La persona interessata dovrà obbligatoriamente presentarsi in farmacia indossando mascherina (indipendentemente dall’età). Per i bambini è ammesso un solo accompagnatore (genitore o tutore legale o persona munita di delega scritta di un genitore) anch’esso dotato di mascherina correttamente indossata.
HOLTER PRESSORIO 24ORE – ABPM
Per l’esecuzione dell’Holter pressorio 24ore (ABPM) è necessario programmare un accesso per il posizionamento del misuratore e un ulteriore accesso allo scadere delle 24ore dal posizionamento. Il referto sarà disponibile entro 2-3 giorni.
L’esecuzione dell’Holter prevede una misurazione pressoria ogni 20minuti nelle ore di attività ed una misurazione ogni 30minuti nelle ore di riposo notturno. Il paziente dovrà compilare un modulo (diario) sul quale annoterà gli orari dei pasti, la qualità del riposo notturno, i medicinali assunti, altre annotazioni utili al cardiologo per l’interpretazione delle registrazioni pressorie.
Per conoscere il costo dell’Holter pressorio contattare La Farmacia di Roncafort.
La prenotazione è obbligatoria contattando la farmacia al numero 0461.422.455.
Ricordare sempre di portare con sé la tessera sanitaria ed un documento di identità.
L’esame sarà eseguito in apposita area dedicata, sottoposta a sanificazione al termine di ogni esame con prodotto certificato presso il Ministero della Salute (nebulizzazione a base di perossido di idrogeno). L’operatore della farmacia che esegue l’esame è dotato di mascherina, guanti monouso sostituiti per ogni esame. Tutti i dispositivi utilizzati sono monouso o sanificati con soluzione alcolica 80° al termine di ogni esame.
La persona interessata dovrà obbligatoriamente presentarsi in farmacia indossando mascherina. Per i bambini è ammesso un solo accompagnatore (genitore o tutore legale o persona munita di delega scritta di un genitore) anch’esso dotato di mascherina correttamente indossata.
DENSITOMETRIA OSSEA
La densitometria ossea è una tecnica diagnostica che permettendo di valutare la densità minerale delle ossa, risulta particolarmente utile nella diagnosi e nel monitoraggio dell’osteoporosi. Questa malattia si caratterizza per la riduzione del contenuto minerale delle ossa e per il deterioramento della microstruttura che le caratterizza ed espone i pazienti ad un importante rischio di frattura anche per traumi lievi.
L’esecuzione della densitometria ossea al calcagno non è invasiva e richiede circa 15minuti. Per conoscere il costo dell’esame densitometrico osseo contattare La Farmacia di Roncafort.
La prenotazione è obbligatoria ed è possibile registrarla su questo sito alla pagina “Prenotazioni online“. In alternativa, contattare la farmacia al numero 0461.422.455 oppure mediante compilazione del modulo “Contatti“.
L’esame sarà eseguito in apposita area dedicata, sottoposta a sanificazione al termine di ogni esame con prodotto certificato presso il Ministero della Salute (nebulizzazione a base di perossido di idrogeno). L’operatore della farmacia che esegue l’esame è dotato di mascherina, guanti monouso, grembiule monouso che saranno sostituiti per ogni esame, oltre a visiera protettiva sanificata dopo ogni utilizzo. Tutti i dispositivi utilizzati sono monouso o sanificati con soluzione alcolica 80° al termine di ogni esame.
La persona interessata dovrà obbligatoriamente presentarsi in farmacia indossando mascherina. In caso di bambini, sarà ammesso un solo accompagnatore (genitore o tutore legale) anch’esso dotato di mascherina correttamente indossata.
BAROPODOMETRIA
L’esame è utile per la valutazione della distribuzione del peso corporeo sulla pianta dei piedi e della postura, individuando alterazioni che possono richiedere interventi correttivi posturali o fisioterapici, anche mediante utilizzo di plantari specificamente studiati per il soggetto. La valutazione è eseguita con modalità statica (da fermi) o dinamica (come camminata) utilizzando uno strumento digitale di ultima generazione. E’ possibile richiedere il referto dello specialista medico ortopedico che sarà disponibile entro 24ore lavorative.
L’esecuzione dell’esame è non invasiva e richiede circa 30 minuti.
La prenotazione è obbligatoria ed è possibile registrarla su questo sito alla pagina “Prenotazioni online“. In alternativa, contattare la farmacia al numero 0461.422.455 oppure mediante compilazione del modulo “Contatti“.
L’esame sarà eseguito in apposita area dedicata, sottoposta a sanificazione al termine di ogni esame con prodotto certificato presso il Ministero della Salute (nebulizzazione a base di perossido di idrogeno). L’operatore della farmacia che esegue l’esame è dotato di mascherina, guanti monouso. Tutti i dispositivi utilizzati sono monouso o sanificati con soluzione alcolica 80° al termine di ogni esame.
La persona interessata dovrà obbligatoriamente presentarsi in farmacia indossando mascherina e guanti monouso. In caso di bambini, sarà ammesso un solo accompagnatore (genitore o tutore legale) anch’esso dotato di mascherina correttamente indossata. Prima dell’accesso al servizio, sarà richiesta la compilazione di autodichiarazione di assenza di sintomi di infezione COVID19. Il cliente ed il suo accompagnatore saranno sottoposti a verifica della temperatura corporea con thermoscanner no-touch: in caso di temperatura superiore a 37.5°C, non sarà possibile eseguire l’esame.
SPIROMETRIA
Per sottoporsi all’esame della spirometria non è necessaria alcuna preparazione specifica. Se il
paziente assume farmaci per patologie respiratorie, in particolare broncodilatatori, dovrà chiedere al medico che prescrive l’esame se la terapia deve essere sospesa: l’esame può essere infatti richiesto per valutare lo stato di salute prima di una terapia ma anche per valutare la risposta a una terapia.
Controindicazioni, rischi ed effetti collaterali della spirometria
L’esame della spirometria (e gli eventuali step di completamento) non è né doloroso né pericoloso. Non esistono limiti di età se non quelli legati alla capacità di eseguire le manovre richieste (in genere dai 5-6 anni di età). L’esame in farmacia perl non potrà essere eseguito in caso di :
•ipertensione arteriosa incontrollata
•gravidanza
•stato post-operatorio da chirurgia toracica
•stato post-pneumotorace spontaneo
•epilessia
•infarto del miocardio e ictus cerebri recenti (nelle 6 settimane precedenti)
•emottisi
•ostruzione carotidea severa
•deterioramento cognitivo
•psicosi e comunque tutte le situazioni che non permettano una comprensione delle manovre
richieste.